Il servizio sanitario presso le Terme di Salsomaggiore e presso le Terme di Tabiano è accuratamente predisposto per garantire un’assistenza adeguata. Negli stabilimenti termali, medici specialisti in Idrologia Medica sono impiegati nell’ammissione dei clienti alle cure termali. Diversi di loro sono specialisti nelle branche principali interessate dalle cure termali e cioè broncopneumologia, otorinolaringoiatria, ginecologia e fisiokinesiterapia ortopedica. Medici specialisti, in altre branche della medicina, prestano la loro consulenza presso le stesse strutture.
Visita e assistenza medica alle cure termali (visita di prescrizione, assistenza e controlli sanitari durante la cura) vengono assicurate alla clientela delle Terme da un corpo sanitario di medici termalisti operanti negli stabilimenti e negli studi medici degli istituti termali.
Per la clientela che, in occasione del soggiorno a Salsomaggiore o a Tabiano, voglia sottoporsi a visite specialistiche ed ad accertamenti diagnostici o ad esami di laboratorio è disponibile un poliambulatorio in grado di erogare prestazioni relative a varie branche specialistiche:
- fisiokinesiterapia ortopedica
- ortopedia
- otorinolaringoiatria
- pneumologia
- oculistica
- dermatologia
- cardiologia (ECG, prove da sforzo, ecocardiogrammi)
- medicina interna
- neurologia
- densitometria ossea computerizzata (M.O.C.)
- diagnostica vascolare (ecocolordoppler)
- ecografia
- radiologia generale
- mammografia
- laboratorio analisi chimico-cliniche
Glossario
Cure Termali
Le cure termali che si eseguono con le acque di Salsomaggiore e con le acque di Tabiano sono veramente numerose, poiché tali acque sono indicate in molti disturbi di carattere cronico delle ossa, dei muscoli, delle vie respiratorie, della bocca, della pelle e dell’apparato vascolare e ginecologico.